cerca le ricette nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

Pigna di Pasqua della tradizione Molisana (con Pasta Madre)

Ingredienti per 3 pirottini da 500g:
1Kg di farina 0
500g di zucchero
250g di patate lesse schiacciate
125g di strutto
buccia di limone grattugiata (due se piccoli)
10 uova intere
300g di PM solida rinfrescata due volte consecutivamente (meglio tre!)
 
Procedimento: Utilizzare una terrina (o il contenitore della planetaria) sbattere bene uova e zucchero insieme per creare una spuma, aggiungere il lievito a pezzettini e scioglierlo per bene. Aggiungere il limone e le patate e pian piano la farina. Terminata la farina unire lo strutto delicatamente, una volta ben assorbito e amalgamato, avrete un impasto molto morbido e non incordato. Lasciatelo riposare per 12/16 ore (osservate il raddoppio) coperto da pellicola in forno con lucina spenta (a seconda della temperatura di lievitazione, la stessa sarà più o meno rapida. La temperatura non dovrà superare i 30° e l'impasto non dovrà subire bruschi cambi di T.
Al termine della prima lievitazione, direttamente dalla ciotola del riposo passare l'impasto nei pirottini aiutandosi con un cucchiaio (non fa nulla se l'impasto sarà tagliato più volte) cercate di riempire per 3/4 e evitate di reimpastare (l'impasto meno verrà toccato e più sarà morbido e alveolato).
Dopo la messa in forma nei pirottini, attendete due o tre ore (cercate di vedere se cresce, dovrebbe alzarsi all'interno del pirottino) una volta ricresciuto è pronto per essere infornato in forno statico a 180° per circa un'ora (controllate la cottura con lo stecchino di legno che dovrà essere ben asciutto).
 
IMPORTANTE: una volta messo l'impasto nei pirottini, cercare di non muoverli troppo avendo l'accortezza di posizionarli già sulla griglia o nella teglia.
 
Glassatura: Bianchi d'uovo montati a neve con zucchero a velo in proporzione di 1 bianco d'uovo per 100/150g di zucchero, spargere poi di confettini colorati!
 




2 commenti:

simo ha detto...

Che belle! ;-)

elisabetta ha detto...

Grazie Simo!! :)